News

Milano

maggio 14, 2019

“Superman &Co. Codici del cinema e del fumetto”

Nei 90 anni trascorsi dalla nascita di Topolino – e negli 80 da quella di Superman – gli eroi dei fumetti hanno subìto una profonda trasformazione, fino a diventare veri protagonisti della mitologia contemporanea e dell’epoca della crossmedialità nella quale ci muoviamo oggi.

E’ proprio su questo che verterà la presentazione del libro “Superman &Co. Codici del cinema e del fumetto” di Giorgio Ghisolfi in programma in IED Milano giovedì 16 maggio (ore 18.30, aula S10), moderata dal critico cinematografico e docente Aldo Fresia.

Nel presentare il volume di recente uscita per Mimesis Edizioni si cercherà di dare risposta anche a un quesito: il pubblico, infatti, si chiede ancora quale tra i due media (cinema e fumetto, entrambi mezzi in cui si muovono le avventure di questi personaggi leggendari ) sia più “nobile”, quale sia nato prima, se l’uno sia figlio dell’altro, o quanto l’uno dipenda dall’altro.

Giorgio Ghisolfi è regista e docente per l’audiovisivo, il cinema e il cinema d’animazione, oltre che di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

L’ingresso alla conferenza è gratuito fino a esaurimento posti.